Avv. Sabrina Sacconiro
Avvocato esperto in Crisi d’impresa e Sovraindebitamento
Materie: Diritto fallimentare e Sovraindebitamento, Crisi d’impresa, Infortunistica stradale
Email: sabrina.sacconiro@studiolegalealba.it
Telefono: +39 0173 442836
Mobile: +39.3483399787
L’avv. Sabrina Sacconiro nasce ad Alba (CN) il 28 settembre 1975.
Il 12 ottobre 2001 consegue la laurea presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Giurisprudenza.
Segue corsi di specializzazione post universitari partecipando altresì alla Scuola per la Formazione Tecnica e Deontologica del Difensore Penale presso la Camera Penale del Piemonte e Valle d’Aosta. Nel 2005, svolta la pratica forense, supera l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato sostenuto presso la Corte d’Appello di Tonino.
L’avv. Sacconiro è oggi titolare del proprio Studio sito in Alba (CN) Piazza Michele Ferrero n. 7 composto da un network innovativo di professionisti indipendenti, affermati sul territorio ed uniti per un’assistenza totalitaria, tempestiva, concreta ed a misura delle specifiche esigenze.
L’attività svolta dall’avv. Sacconiro è prevalentemente rivolta a problematiche inerenti tutti i settori del diritto civile – sia in campo giudiziario che stragiudiziale – con approfondimento, già in veste di Patrocinatore Legale, del settore dell’Infortunistica Stradale.
Svolge, altresì, assistenza legale e consulenza nell’ambito del Diritto Assicurativo (Risarcimento dei Danni, Responsabilità Civile anche derivante da attività professionali e da infortuni sul lavoro e Tutela dei Diritti degli Assicurati) collaborando con prestigiose Compagnie di Assicurazione.
Dal 2014 matura, inoltre, una significativa ed appassionante esperienza nel campo del Diritto fallimentare, e diviene un avvocato esperto in Crisi d’impresa e delle altre procedure concorsuali: consulenza ed assistenza legale su tutti i profili problematici che si presentano nelle situazioni di crisi d’impresa, di tensione finanziaria o fallimentare, tra cui, a titolo esemplificativo: redazione e presentazione di istanze di fallimento e di insinuazione al passivo, rappresentanza in giudizio nella fase prefallimentare e fallimentare; con l’ausilio di professionisti contabili redazione di piani di ristrutturazione del debito, piani di risoluzione della crisi da sovraindebitamento, proposizione di domande di esdebitazione in seguito a fallimento e/o procedure di risoluzione della crisi da sovraindebitamento.
Ricopre, altresì, svariati incarichi in qualità di Curatore fallimentare ed è Referente della Commissione fallimentare istituita presso il Tribunale di Asti, partecipa altresì attivamente all’organizzazione di incontri in materia fallimentare e procedure da sovraindebitamento coordinando i relativi convegni ed intervenendo negli stessi anche come relatore.
Nell’anno 2019 consegue l’attestato in Gestore della Crisi da Sovraindebitamento grazie alla partecipazione ad un corso di Alta Formazione rilasciato dal Ministero della Giustizia consentendo alla stessa l’iscrizione nell’Elenco dei Gestori della Crisi da sovraindebitamento presso l’OCC dell’ODCEC di Asti.
L’Avv. Sacconiro collabora con Lexinto Avvocati Studio Legale Associato in qualità di of counsel.