Il modello di organizzazione, gestione e controllo è disciplinato dal decreto legislativo, n. 231 del 2001.
Il Modello 231 è un documento che individua i rischi di commissione di reati all’interno dell’azienda e prevede specifici protocolli per evitare che possano verificarsi questi eventi. Si tratta di una responsabilità formalmente amministrativa ma che trova applicazione nel processo penale. Contattaci per realizzare o aggiornare i Modelli 231 Torino.
I modelli 231 possono essere adottati da tutte le persone giuridiche ed esistono delle linee guida per la loro redazione.
A questo link puoi vedere le linee guida di Confindustria.
Perché le aziende hanno bisogno del modello 231
Qualunque sia la forma aziendale, le aziende possono aver bisogno dei modelli 231 per evitare di venir ritenuti responsabili di illeciti commessi a vantaggio dell’ente che potrebbero portare a sanzioni pecuniarie ed interdittive. Gli illeciti possono essere compiuti da dipendenti e dirigenti al fine di procurare vantaggi economici alle aziende. In alcune regioni l’aver adottato un modello 231 è un requisito per poter partecipare ai bandi pubblici regionali.
Chi può predisporre i modelli 231
Ogni azienda può avvalersi di un consulente esperto nella predisposizione dei modelli 231 per predisporre e aggiornare il Modello 231. Sebbene diverse professionalità si offrano per tale servizio, è indubbio che un avvocato penalista possa offrire un valore aggiunto, in particolar modo se ha partecipato a processi 231 e dunque conosce i meccanismi di applicazione giudiziaria di tale normativa.
Non esiste un modello 231 standard o comunque se esistesse non sarebbe costruito su misura sull’azienda e quindi non potrebbe essere efficace.
Le aziende avranno bisogno di un avvocato o un professionista che possa aiutarle a predisporre nella maniera corretta tutta la documentazione necessaria per la realizzazione di un Modello 231.
LEXINTO Avvocati è attiva da anni nella predisposizione e nell’aggiornamento dei modelli 231 Torino e in generale in tutto il nord Italia.
Cosa fare se non si ha un modello 231
Se l’azienda non dispone ancora di un modello 231 potrebbe essere chiamata a rispondere di alcuni reati e quindi incorrere in sanzioni interdittive o sanzioni pecuniarie.
Va precisato che i modelli 231 non sono obbligatori ma sono consigliabili a tutte le aziende che vogliono promuovere una cultura della legalità, implementare un sistema di controllo della qualità o semplicemente dotarsi di una organizzazione volta a prevenire la commissione di reati
I modelli 231 sono normalmente composti da una parte generale, da diverse parti speciali che analizzano i possibili reati, da un’analisi dei rischi, da un codice etico e da una serie di procedure.
Non è quindi possibile creare un modello standard che possa essere utilizzato da altre aziende. Ogni azienda dovrà valutare la propria attività e i rischi di reato ad essa connessi, i suoi processi produttivi, i suoi clienti etc.
Sanzioni modelli 231
Vediamo nel dettaglio cosa rischia una azienda nel caso di illeciti 231.
Le sanzioni interdittive potrebbero impedire all’azienda l’esercizio delle normali attività lavorative. L’azienda potrebbe non poter partecipare a tutte quelle agevolazioni come contributi o finanziamenti e potrebbe anche rischiare di vedersi revocare le agevolazioni già concesse.
Inoltre un’azienda senza il modello 231 potrebbe precludersi la possibilità di lavorare con le pubbliche amministrazioni e infine potrebbe rischiare anche di perdere le licenze o concessioni collegate all’illecito.
Generalmente le sanzioni interdittive sono applicate quando chi svolge le indagini reputa che l’azienda possa reiterare l’azione illegale o comunque attuare altre forme di illecito.
Le sanzioni pecuniarie hanno la funzione di colpire patrimonialmente l’azienda ed il suo profitto illecito e contemporaneamente disincentivare dalla commissione di reati. Il tipo di sanzione varia a seconda dell’entità del reato.
Occorre poi anche considerare l’eventuale danno reputazionale derivante dall’essere condannati per i reati 231. L’azienda infatti rischia anche di veder pubblicata la sentenza di condanna aumentando il danno di immagine.
In questa pagina ti spieghiamo il nostro metodo per la redazione e l’aggiornamento dei Modelli 231 Torino.